Locazioni brevi: le nuove regole
Locazioni turistiche, locazioni brevi, attività turistico-ricettive e CIN: le nuove regole:
- Introduzione del Codice Identificativo Nazionale (CIN): Il Ministero del Turismo assegna ora un CIN alle proprietà residenziali affittate per scopi turistici e per affitti a breve termine. Questo codice mira a garantire trasparenza nel mercato e a combattere le pratiche di ospitalità irregolari.
- Quadro normativo: Le modifiche derivano dalla conversione del D.L. n. 145/2023 in Legge n. 191/2023, con l’obiettivo di tutelare la concorrenza, coordinare i dati e garantire la sicurezza pubblica nel settore turistico.
- Applicazione del CIN: I proprietari devono richiedere il CIN tramite una procedura online, assicurandosi che le loro proprietà rispettino gli standard di sicurezza. La mancata conformità può comportare sanzioni amministrative, applicate dalle autorità comunali.
- Aspetti fiscali: I redditi derivanti dalle locazioni turistiche possono essere tassati come redditi da proprietà, redditi d’impresa o redditi diversi, a seconda della frequenza delle locazioni e dei servizi forniti. Inoltre, è stato rivisto il regime della “cedolare secca” con un’aliquota fiscale aggiornata.
- Nuove regole fiscali: Dal 2024, si applica un’aliquota fiscale del 26% sui redditi da locazioni brevi che superano una certa soglia, mentre rimane l’aliquota del 21% per un’unica proprietà designata.
Queste nuove misure riflettono uno sforzo più ampio per regolare il mercato in crescita delle locazioni a breve termine, garantire il rispetto delle norme di sicurezza e prevenire l’evasione fiscale.
Scegli un rapporto diretto con il tuo amministratore di condominio, scegli
CB AMMINISTRAZIONI.
Recenti
- Si avvicina la scadenza della comunicazione ENEA
- E’ legittima la delibera che vieta il parcheggio del cortile a condizione che non ponga un divieto assoluto di utilizzo
- qualificazione dei tecnici manutentori antincendio – proroga termini
- Impugnazione di delibera di super condominio
- Le spese condominiali e la prededuzione
Activate the Dynamic Addon to use this feature.