Skip to main content

Si avvicina la scadenza della comunicazione ENEA

Si avvicina la scadenza della comunicazione ENEA
In conseguenza della attivazione del portale bonusfiscali.enea.it avvenuta lo scorso 30 giugno ha preso avvio anche la decorrenza del termine di 90 giorni entro cui deve essere presentata la relativa dichiarazione con cui vengono trasmessi all’Enea i dati relativi agli interventi agevolati con Ecobonus e Bonus Ristrutturazione. In altri termini, per gli interventi conclusi tra il 1° gennaio 2025 e la data di messa online del portale, in funzione della suddetta decorrenza la scadenza è fissata al 29 settembre per Ecobonus e Bonus
Ristrutturazione in quanto il conteggio dei 90 giorni per la trasmissione delle schede descrittive decorre dal 30 giugno 2025. Gli stessi termini valgono per i lavori conclusi nel 2024 ma con parte delle spese da detrarre sostenute nel 2025.
Rientrano fra i lavori assoggettati a tale adempimento interventi quali ad esempio: l’installazione di infissi e serramenti, schermature solari, installazione di pompe di calore e di sistemi ibridi (pompe di calore + caldaia a condensazione, controllati da una centralina unica), sistemi di building automation, collettori solari e i lavori di coibentazione, con l’installazione di cappotti termici. Rientrano poi in tale obbligo anche quelli che accedono al bonus casa base laddove abbiano un impatto sull’efficienza energetica degli immobili. Si ricorda che in quest’ultima fattispecie, cioè bonus ristrutturazioni, l’invio dei dati ha solo valore statistico e non è decisivo per l’ottenimento dello sconto fiscale. Più precisamente l’eventuale inadempimento non risulta essere sanzionabile e non inficia la fruizione della detrazione.
Inoltre, dal 4 luglio 2025 è stata avviata anche la sezione dedicata al Superbonus per il quale vale sempre vale il conteggio dei 90 giorni con decorrenza dalla data di attivazione della piattaforma. Conseguentemente la scadenza per i lavori già conclusi nel 2025 risulta essere il 2 ottobre 2025.

Scegli per un rapporto diretto con il tuo amministratore di condominio, scegli CB AMMINISTRAZIONI.